I malefici del Pare Brutto

Da vera Disgrace quale mi sento, ho la sindrome del Pare Brutto: tutta una serie di comportamenti sono condizionati dalla paura di fare qualcosa di sbagliato, così da coprirmi di ridicolo. Naturalmente la mia visione delle cose mi porta a ingigantire delle quisquilie; la paura di fare una figuraccia è avvertita con la stessa intensità che se mi trovassi di fronte a una tigre affamata!

Per questo motivo ho avuto un feeling immediato con l’avvocato Vincenzo Malinconico. Se vi state chiedendo chi è, a voi il piacere di scoprirlo.

Peccato che l’avvocato non ami i social network, perchè lo avrei contattato volentieri, così, per ricordarmi che una risata ci seppellirà, e seppelliti per seppelliti, meglio morire col sorriso in faccia, che con un ghigno di dolore e frustrazione. Ma sto divagando.

Uno dei meriti del caro Avvocato è quello di aver radiografato in pochi semplici punti la malattia del Pare Brutto,a voi la guida per una diagnosi veloce.

Il Pare Brutto (per semplificare, d’ora in poi lo indicherò con P.B) appartiene al comune senso dell’estetica;

Il P.B. è un potentissimo inibitore sociale;

La caratteristica principale del P.B. è che si manifesta sotto forma di dubbio: un gesto, un’affermazione, una domanda anche se non sembrano ancora inadeguate, ma potrebbero diventarlo, ecco che il soggetto si astiene automaticamente dal farle.

Il P.B. è una sorta di “meccanismo di difesa dalle figure di merda non gravissime” (cito l’avvocato).

Il P.B. è una specie di timore di fare o dire qualcosa di cui uno si potrebbe poi pentire.

La cura? AVERE UNA GRANDE AUTOSTIMA.

Informazioni su Missandry

Vorrei vivere a metà tra un romanzo di Ellroy e Mad Men, uscire con Mick Jagger e teletrasportarmi tra New York e Parigi. E visto che ho 30 anni, reggere benissimo svariati martini dry.

E tu cosa ne pensi?

